Analisi Composizione Corporea

“Il peso non è più un peso!”

Un approccio completo, mirato, personalizzato ed evoluto alla nutrizione non può prescindere da metodiche che vanno ad analizzare cosa c’è dietro a quel numero, a volte tanto temuto, che viene rilevato dalla bilancia.

In quest’ottica ci svincoliamo completamento dal concetto di peso ideale o dall’indice di massa corporea che potrebbero essere fuorvianti se non contestualizzati agli altri dati della composizione corporea.

È riduttivo semplificare a mere formule matematiche la complessità dell’organismo umano.

I fattori che influenzano la composizione corporea di ogni individuo sono numerosissimi: l’età, il sesso, le attività quotidiane, la tipologia di lavoro,  lo stato fisiologico, la genetica e le eventuali attività fisiche programmate.

La stima e la valutazione dei diversi compartimenti corporei come massa magra, massa grassa e idratazione vengono effettuate secondo diverse metodiche (quantitative e qualitative) ognuna della quali ha punti di forza e di debolezza. Solamente un’accurata integrazione e  interpretazione dei dati provenienti delle diverse metodiche permette di capire qual è la giusta strada da prendere, quali sono le priorità e gli obiettivi a seconda del punto di partenza del singolo individuo e, solo il monitoraggio nel tempo dei cambiamenti della composizione corporea, ci garantisce che stiamo procedendo nella direzione giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati, nel totale rispetto della fisiologia del proprio corpo.

SERVIZI OFFERTI

  1. Antropometria
  2. Plicometria
  3. Biompedenziometria vettoriale
  4. Adipometria
Sara del Papa Nutrizionista
Invia