Cosa Faccio

Tra un master ed un altro, svolgo la mia attività di nutrizionista presso gli ambulatori di Fermo e Roma ricevendo su appuntamento (ci sono nuove collaborazioni in corso in altre 2 località). Occupandomi di nutrizione sportiva svolgo consulenze nelle palestre, collaboro con personal trainer, medici dello sport e svolgo consulenze sia a squadre sportive (pallanuoto, pallavolo, calcio, ecc) che ai singoli atleti dei più svariati sport.

Collaboro con progetti di educazione alimentare sia nelle stesse società sportive, per i più piccoli, sia nelle scuole ma anche collaborando con diverse associazioni.

Insegno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” come tutor accademico nell’ambito del Master di II Livello in Nutrizione Personalizzata: basi genetiche e molecolari.

Sono nutrizionista sportiva della serie A2 maschile della Roma Vis Nova pallanuoto, nutrizionista sportiva di riferimento presso il Circolo Dabliù di Roma Nord e presso RVN Stadio del Nuoto di Monterotondo (Roma).

Focalizzando la mia attività ambulatoriale effettuo prime visite comprendenti anamnesi familiare, anamnesi alimentare e valutazione della composizione corporea.

Come si valuta la composizione corporea?

È l’interpretazione, ossia la lettura incrociata dei dati, derivanti dall’antropometria  (peso, altezza, circonferenze), dalla plicometria (plicometro GIMA), dalla bioimpedenziometria (BIA Akern Anniversary Sport Edition) e dall’adipometria (Adipometro Hosand).

Questa analisi approfondita mi permette di zoomare internamente la persona che si affida a me, di elaborare il piano nutrizionale accuratamente personalizzato, oserei dire, cucito ad hoc sulla persona e di monitorare nel tempo l’andamento del percorso per essere certi che stiamo andando nella direzione migliore ossia quella della salute, della prevenzione o del miglioramento della performance nel caso di atleti.

A chi mi rivolgo?

Elaboro piani nutrizionali in condizioni fisiologiche per adulti, sportivi, anziani, gravidanza, allattamento e menopausa.

Piani nutrizionali in condizioni patologiche accertate (previa diagnosi medica): ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, sindrome metabolica, intolleranze o allergie alimentari, celiachia e patologie autoimmuni in generale, obesità, patologie dell’apparato gastrodigerente, disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, ipertensione, carenze nutrizionali.

Piani nutrizionali per il dimagrimento, mantenimento o aumento del peso corporeo.

Elaboro menu per le mense scolastiche, mense aziendali, mense ospedaliere o altre tipologie di mense (es. esercito, strutture residenziali, case di riposo).

Per i più piccoli, invece, lavoro tramite percorsi di educazione alimentare rivolto o a singoli bambini con le loro famiglie o a gruppi di bambini, sportivi, mamme in dolce attesa.

Su richiesta mi occupo anche di preparare relazioni su tematiche ad hoc per convegni o congressi.

dieta personalizzata a Porto San Giorgio
dieta personalizzata a Porto San Giorgio
dieta personalizzata a Porto San Giorgio
Sara del Papa Nutrizionista
Invia